Le pulci

Le pulci sono piccoli insetti che a volte possono diventare particolarmente fastidiosi.

Sono parassiti che appartengono all’ordine dei sifonatteri e non hanno ali.

Al mondo esistono oltre 2000 specie di questo parassita, ma tra le più comuni ricordiamo la pulce del gatto (Ctenocephalides felis), la pulce del cane (Ctenocephalides canis), la pulce dell’uomo (Pulex irritans) e la pulce del ratto (Nosopsylius fasciatus e Xenopsylla cheopis).

Il ciclo di vita della pulce

Si nutrono del sangue dei mammiferi o degli uccelli e il loro ciclo di vita comprende quattro fasi: uovo, larva, pupa e adulto. Il passaggio dalla fase di uovo a quella di adulto può durare da due settimane a otto mesi a seconda della specie e delle condizioni climatiche.

Come riconoscere le pulci?

Essendo un insetto molto piccolo, non è sempre facile riconoscerlo ma in linea di massima possiamo capire se ci troviamo in presenza di pulci.

Con l’aiuto di una lente di ingrandimento si possono facilmente riconoscere le pulci, famose per  lunghe circa 5 millimetri e di colore nero o marrone molto scuro quelle dell’uomo, marrone chiaro quelle del gatto e del cane.

Se viviamo in compagnia di un cane o un gatto quasi sicuramente abbiamo avuto a che fare con loro.

Problemi e malattie causati dalle pulci

Solitamente la pulce nell’uomo è solo fastidiosa per il prurito che causa rossore sulla pelle ma nelle persone allergiche alla loro saliva possono manifestare questi sinotmi in maniera violenta e ripetuti morsi possono anche causare anemia.

Ma la pulce può anche essere portatrice e quindi trasmettere virus zoopatogeni e batteri che possono trasmettere malattie come la peste bubbonica.

Se si è morsi da una pulce è importante evitare di grattarsi e disinfettare la zona con un sapone antisettico e acqua corrente fredda.

Come eliminare le pulci

Non è facile eliminare le pulci in un ambiente domestico specie se abitato da animali. Noi di Cesan siamo specializzati anche nella disinfestazione da pulci, anche in ambienti esterni.

Con periodici interventi mirati siamo in grado di risanare qualsiasi ambiente di qualsiasi dimensione, in casa o all’aperto.

Chiamaci gratuitamente al numero verde 800 642869 e senza impegno per avere subito il parere di un nostro esperto.

2018-02-20T18:48:34+00:0011 Agosto 2017|